Skip to content

Ah boh

settembre 16, 2009

Velocemente…
Le ferie sono finite, la vita vera sta ricominciando, e io non lo so.
Da un lato sono contenta di essere tornata a Bruxelles, ci sono dei momenti in cui apprezzo essere qui, persino il clima, perché nonostante abiti in Belgio da quasi 2 anni ancora non mi sento a casa… e il freddo la mattina, il pensiero dei mercatini di Natale (come mancano 3 mesi???), le miriadi di iniziative… sono tutte cose che associo più alle città del Nord che ho visitato viaggiando che alla mia città di origine! E quindi mi sento un po’ in vacanza. In altre parole, il mio mezzo cervello fa un ragionamento del tipo “Io sono italiana, in Italia fa caldo, qua fa freddo, quindi devo essere in vacanza all’estero”!
Dall’altro lato ogni tanto mi chiedo cosa cavolo ci faccio qui. Soprattutto alla luce del fatto che devo parlare inglese e francese tutto il giorno. E anche alla luce del fatto che nessuno dei miei amici vuole rimanere a Bruxelles, tutti hanno in programma di spostarsi, chi prima chi dopo.
E io che faccio? Dove vado? Con chi?
Ah boh.
Vabbè. Dovrei scrivere un post più dettagliato su tutti i miei dubbi. Su cosa ho dubbi? Su tutto. Dovessi immaginarmi fra 1 anno, manco saprei in che paese collocarmi. E’ grave? O non lo è? Voglio dire, mica siamo tutti uguali, no? Io la casa, il posto fisso, l’abito bianco, non li ho mai sognati in vita mia. E qualche volta mi sembra che vada bene così, che se mai nella vita succederà qualcosa che mi farà venire voglia di stabilizzarmi bene altrimenti bene lo stesso… qualche altra volta invece il pensiero di non avere neanche mezza certezza mi spaventa un po’.
Bon, a parte tutto ‘sto pippone, ieri sera sono uscita col mio amico Gilles, era la prima volta che uscivo la sera da quando sono tornata in Belgio, ed è stato bello ritrovare strade e locali e monumenti. E anche Gilles ovviamente. Cena peruviana e chiacchiere, bella serata!

Annunci
6 commenti leave one →
  1. utente anonimo permalink
    settembre 16, 2009 7:36 pm

    Beh…io vivo in Irlanda da un anno e mezzo dopo vari giri in Francia e Inghilterra! E se può consolarti anch’io il mio futuro…non lo vedo! Non so neanche dove sarò il mese prossimo! :-)
    La cosa mi spaventa…però allo stesso tempo mi fa sentire viva!

    Stefy

  2. settembre 17, 2009 7:22 am

    Innanzitutto bentornata nella ridente e solare (!) Bruxelles.
    Credo che i dubbi che hai, siano giusti e salutari e siano un po’ fisiologici di tutti noi emigranti. Non ti dico che strappo al cuore partire dopo l’estate nel mio salento.
    Però alla fine va bene così, no?
    La nostra è la generazione senza certezze. Di buono c’è che siamo temprati ad affrontare qualunque cosa. Vediamola così. Baci.

  3. settembre 17, 2009 7:23 am

    ah quella del commento precedente sono io, Romina.

  4. settembre 17, 2009 9:31 am

    Divertente il racconto delle tue vacanze!mi sembri una ragazza molto allegra e intraprendente!quanto ai dubbi cosmici sulla vita..condivido..l’unica certezza che ho é il fidanzato (e cmq é una certezza importante!),ma per il lavoro..e per dove vivrò..non ne ho idea..potrebbe essere qualsiasi cosa da qualsiasi parte..!!
    Daniela
    se ti va passa su http://www.ilcoltellodibanjas.blogspot.com
    Ps:sono stata a Bruxelles con taizè lo scorso capodanno,ne hai sentito parlare?baci

  5. settembre 17, 2009 9:57 am

    Per i tuoi amici: il cimitero acattolico di Testaccio e il quartiere Coppedè! Queste sono le prime cose che mi vengono in mente. Se ho altre idee, ti scrivo.

  6. utente anonimo permalink
    settembre 17, 2009 1:36 pm

    ….e ki nn ce li ha i dubbi e i punti interrogativi….la vita è anke questo! e + libertà di scelta hai + dubbi ci sono, ma è sempre meglio di avere rimpianti. crescere da un lato aiuta e dall’altro te ne mette ancora di +, stare bene con la persona ke hai al tuo fianco idem! e allora, cogli ogni giorno come già fai nella sua pienezza, e ascoltati ..perchè sotto sotto lo sai cosa desideri anke se magari ti spaventa! un bacione! sally

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: