Skip to content

Pici del pomeriggio del giorno di festa

novembre 11, 2009

Post velocissimo per annotare la ricetta di una pasta improvvisata con quel che c’era in frigo che ho preparato prima insieme a G (oggi qua è festa, io sono a casa a lavorare ma vabbè) e che si è rivelata buonissima… così appena avrò capito come mettere i tag la ripeterò!
Allora, abbiamo tritato una cipolla rossa e l’abbiamo sfritta in padella con l’olio. Abbiamo aggiunto un po’ di speck trovato in un cassetto del frigo e abbiamo sfritto pure quello. Quando il tutto ha preso colore abbiamo lanciato nella padella dei dadini di zucca, una volta coloriti abbiamo salato, pepato e abbassato il fuoco. Abbiamo lasciato la zucca cuocere nel suo brodo (mezzo bicchiere d’acqua e mezzo dado di pollo, l’avrei preferito di verdure ma questo passava il convento) e nel frattempo abbiamo buttato la pasta. Trattandosi di pici (22 minuti di cottura!) dopo un po’ il sugo era pronto e la pasta ancora no, allora abbiamo sfumato la zucca con un po’ di vino bianco alzando la fiamma un attimo e poi rimettendola al minimo. Quando la pasta era quasi pronta abbiamo profumato il sugo con del rosmarino tritato e abbiamo sciolto nella padella un bel pezzo di gorgonzola. Abbiamo saltato i pici, abbiamo aggiunto un goccio d’olio a crudo, del pepe nero appena macinato e il resto del rosmarino tritato, e messo in tavola.
E’ venuta uno spettacolo… il sapore forte del gorgonzola attenuava quello dolce della zucca, il sapore dolce della zucca attenuava quello forte del gorgonzola, l’equilibrio si è rivelato perfetto! Dello speck forse si sarebbe pure potuto fare a meno, non saprei, io personalmente non l’ho sentito perché era veramente poco, ma magari ha dato sapore lo stesso? Boh!

Annunci
2 commenti leave one →
  1. emptyout permalink
    novembre 11, 2009 5:53 pm

    Be’ vabe’…c’e’ pure da dire che il gorgonzola dove lo metti fa’ il suo bell’effetto.
    :-)

  2. novembre 11, 2009 6:08 pm

     sì, però da solo stucca… o almeno, questo è l’effetto che fa a me!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: