Skip to content

Di unità di misura

gennaio 28, 2010

Oggi va così… ho dormito 3 ore e il blob mi ha ottenebrato il cervello…
Allora, questo simpatico e spassoso aneddoto risale a Giugno, quando il tempo persino qua era bello e si andava a correre nei prati.
Armate di scarpe da tennis e buona volontà, io e la mia amichetta Gloria, che è di Padova, ci rechiamo a correre al parco.
Dovete sapere, o probabilmente lo sapete già, che io sono nata e cresciuta a Lucca. A Lucca ci sono le mura, che circondano la città. Sulle mura si va a correre, in bici, a pattinare (e anche a fare altro, ma vabbè). La circonferenza del cerchio di mura è quasi 4 km e mezzo, e se sei nato e cresciuto a Lucca la tua unità di misura non è il km, è il giro di mura.
A fine corsa, Gloria: “Abbiamo fatto 4 giri, ma io vorrei sapere quanto è un giro, sennò non so quanto ho corso!”
Io: “Io lo so! E’ meno di un giro di mura. Io a fare un giro di mura ci metto più di 20 minuti, e adesso ci abbiamo messo meno!”
Gloria: “…”
Dopo un po’ incontriamo PLP, lucchese anche lui, a correre al parco anche lui.
Io: “Toh, guarda, c’è il mio coinquilino… ciao, PLP! Lei è Gloria!”
Gloria (che evidentemente non è stata convinta dalla mia stima): “Ciao, PLP… senti, te lo sai quanto è lungo questo parco?”
PLP: “Ciao, Gloria. Beh, facile: 4 giri del parco sono meno di un giro di mura! Torno a correre, ciao ciao!”
Gloria: “…”

2 commenti leave one →
  1. utente anonimo permalink
    gennaio 28, 2010 10:58 am

    Che ridere!
    Sei ganzissima!

  2. utente anonimo permalink
    gennaio 28, 2010 2:42 pm

    eh eh è vero
    io converto le distanze da km in giri di mura per capire se è percorribile a piedi o no…es: "l’albergo è a 5 km dalla spiaggia"…..è a poco più di un giro di mura!….
    però… prima di leggere il post, non mi sembrava una cosa strana!!!
    silvia

Rispondi

