Skip to content

Vive la France

giugno 24, 2010

L’idea di stare lontana dai tessuti aerei per 3 mesi mi scocciava un bel po’. Così, una volta terminato il corso, ho iniziato a cercare uno stage estivo. Ma pare che a Bruxelles non ci sia niente, e neanche in Belgio… a meno che non ci sia qualcosa nelle Fiandre, ma in tal caso gli annunci sarebbero in olandese e io non sarei in grado di leggerli.
Cerca cerca, alla fine ho trovato uno stage in Provenza. Un weekend intensivo, un po’ costoso, ma… si potrebbe anche fare…
Sarebbe il 24 ed il 25 Luglio. Io in quel periodo sarò in Toscana, dalla Toscana alla Provenza si va e si torna in macchina… mando un’e-mail a Francesco e gli dico “Ti va di fare qualche giorno in Provenza? Andiamo insieme in macchina, durante il giorno io svolazzo sui tessuti e te vai in giro, la sera andiamo a cena insieme.”, e lui accetta entusiasta.
Evviva, si va!!! Scrivo a chi di dovere, dopo qualche giorno mi rispondono, c’è ancora posto, che bello!
Tutto molto bello, fino a che non mi mandano il modulo per iscrivermi.
Che è in francese e va bene, ma non è solo in francese, è pensato solo ed esclusivamente per i francesi residenti in Francia!
Mi si chiede di pagare un acconto in contanti, e la vedo un po’ difficile.
Mi si chiede il numero di previdenza sociale, con tanto di caselline predefinite per infilarcelo, e io la tessera sanitaria europea che ha un numero di cifre maggiore.
Ma soprattutto, mi si chiede di sottoscrivere un’assicurazione con una compagnia francese che non riesco a contattare, visto che non rispondono alle mie e-mail, ed hanno un numero di telefono speciale che si può chiamare solo dalla Francia e non dall’estero!!!
Au secours…

4 commenti leave one →
  1. utente anonimo permalink
    giugno 24, 2010 7:44 am

    urca:come mi puzza di complicazioni inutili…io lascerei stare. mai scontrarsi con la burocrazia in modo così diretto e futile…

  2. giugno 24, 2010 9:10 am

    e come faccio allora ad iscrivermi? che lasci perdere il corso non esiste, è l'unico che ho trovato… e in più è in provenza :-)

  3. Anonimo permalink
    maggio 31, 2016 8:45 pm

    ciao! dove si trovava questo corso? sto cercando la stessa cosa! …lo so che è passato un po’ di tempo ma non trovo nulla…grazie! Eleonora

  4. giugno 1, 2016 6:21 am

    trovi tutto qua: http://www.kedez.fr/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: