Skip to content

L’avevo intitolato Curiosità… ma ripensandoci forse è meglio Ignoranza

luglio 8, 2010

Come siamo messi con l’insegnamento della geografia in Italia? Qualcuno mi aggiorna?
No, così, perché ieri ho conosciuto una ragazzetta in Erasmus qua.
Bolognese.
Studia geografia.
Quando ha saputo che sono di Lucca ha commentato: “Non so dove sia esattamente, ma avevo riconosciuto l’accento del Sud!”…

Niente contro il Sud, eh? Sarebbe stato lo stesso se avesse detto che Trapani è al Nord. Ma Lucca è al centro, e il mio accento è toscano con inflessioni nordiche (mia mamma è di Cremona). E lei è proprio ignorante! Oh. Speriamo che le insegnino qualcosa almeno qua in Belgio, va’.

3 commenti leave one →
  1. utente anonimo permalink
    luglio 8, 2010 2:26 pm

    Beh a me una volta han chiesto: ma Milano è più su di Roma??? Poveri noi!Stefy

  2. luglio 8, 2010 2:28 pm

    ciao stellina, come stai? ho letto di bruce, mi dispiace, spero che tu riesca ad organizzare qualcosa di carino!

  3. utente anonimo permalink
    luglio 8, 2010 3:55 pm

    ilascusa ma c'è un corso di laurea in geografia??va be che lucca è piccola, ma bologna è abbastanza vicina..anche io ho un aneddo:un tipo(con l'accento del sud) in macchina:- tipo: "scusi per l'autostrada?" (che già è come chiedere a Lucca "scusi dov'è la porta"? perchè a torino ce ne sono un sacco che vanno in tutte le direzioni).- io: "si ma dove deve andare?"- tipo "A genova"-i o: "è semplice: sempre dritto, quando supera il Po a sinistra e ancora dritto"- tipo: "si ma questo Po CHE COS'E'??2 (col tono del tipo "mi parlano tutti di questo Po..)- io :"Il fiume!!!!!" (non sono riuscita a nascondere il tono sconcertato)- tipo: "Aaah, 'o fiume!!" (con il tono "ma come cazzo chiamano i fiumi in piemonte?')ah, in macchiona erano in 2, quindi doppia ignoranza.

Lascia un commento

