Skip to content

Le 3 opzioni

dicembre 6, 2012

L’ultima cosa che vi volevo raccontare è la mia avventura con Ryanair.

Dunque, di seguito i miei programmi per le feste.

21 – 26 Dicembre a casa, da sola
28 Dicembre – 7 Gennaio a casa, e fino al 3 ci sarà anche Bram

Il 27 e il 28 di ferie non li potevo prendere, oh! E’ già tanto che sia riuscita a prendere il 26!

Dunque, considerando che i voli di Natale li ho prenotati mesi fa, per Capodanno dovevo prenotare 3 voli:

1. il 28 Dicembre, l’andata per me e Bram
2. il 3 Gennaio, il ritorno per Bram
3. il 7 Gennaio, il ritorno per me

Stavo aspettando perché KOK e PLP non si decivano e volevo prenotare i voli insieme a loro. Però Lunedì mattina arrivo in ufficio e vedo che i voli sono aumentati, non di tanti ma sono aumentati, e quindi decido di prenderli subito.

Volo 1 era aumentato di poco e c’erano rimasti solo 2 posti a quel prezzo.
Volo 2 era aumentato di un po’ e c’era rimasto solo 1 posto a quel prezzo.
Volo 3 non si era mosso.

Inizio con volo 2. Non ho intenzione di comprarlo perché è caro e spero che scenda, ma inizio comunque a riempire i campi solo per vedere il prezzo finale. Che non è basso.

Quindi mi fermo, apro un’altra finestra e decido di prendere intanto volo 1. Lo prendo.

Nel frattempo ho un po’ ragionato e mi sono resa conto che volo 2 può solo aumentare, non diminuire, e allora decido di prenderlo. Inizio la procedura e scopro che è GIA’ aumentato, e pure di tanto! In quei due minuti che ci ho messo a comprare volo 1 qualcuno ha comprato l’ultimo volo 2 disponibile a quel prezzo! Nooo! E ora che faccio?! Così è troppo caro, non lo posso prendere!!

Intanto che mi dispero, compro volo 3.

A questo punto ho comprato volo 1 e volo 3. Manca volo 2. Che è caro. Che faccio?

Intanto che ci penso do una scorsa alle e-mail di conferma. E trovo l’e-mail di conferma di volo 2 e l’e-mail di conferma di volo 3!

Dunque quando avevo le finestre aperte insieme mi ero confusa e avevo finalizzato volo 2… quindi l’ultimo posto a prezzo accettabile l’avevo preso io!

Quindi. Volo 2 e volo 3 ci sono. Allora manca volo 1.

Presto, presto! Per fortuna i due posti a tariffa fattibile ci sono ancora. Li prendo.

A questo punto ho tutti i voli per Francesca e Bram. Volo 1, volo 2 e volo 3. Evviva!

Controllo le e-mail di prenotazione, e leggo quanto segue:

1. il 28 Dicembre, l’andata per me e Bram
2. il 3 Gennaio, il ritorno per Brem
3. il 7 Gennaio, il ritorno per me

Notate nulla di strano?

Quando avevo prenotato volo 2, che avevo prenotato senza rendermene conto, avevo scritto male il nome di Bram!!

Panico.

Viste le tariffe Ryanair per modifica biglietto, valuto la possibilità di comprare un biglietto nuovo. Ma è aumentato dell’altro e ora costa veramente tantissimo!

Allora vado a controllare le tariffe per il cambio nome. 110 pounds a tratta a persona. Ho un mancamento.

Sull’orlo delle lacrime, decido di tentare il tutto per tutto e provare a chiamare il servizio assistenza Ryanair, che costa un botto e a cui di certo non mi risponderanno. E infatti parte la musichina d’attesa. Aspetto 1 minuto, 2, decido che allo scoccare del terzo riattaccherò e mi impiccherò col cavo del pc.

Quando sto per mettere in atto il bieco proposito, qualcuno risponde. Miracolo! In preda al panico, esordisco così:
“Lo so che è Ryanair. Lo so che per cambiare nome si paga. Lo so che ho sbagliato io. Ma ho appena fatto una prenotazione e ho scritto male il nome del mio ragazzo! Lo posso cambiare? Vi prego! Vi scongiuro!”
“Sì. Lo puoi cambiare ed è gratis.”
“Ma è stata una svista! Per favore! Vi… Uh? Cosa ha detto?”
“Che lo puoi cambiare e che è gratis.”

Così è stato. Me l’hanno cambiato gratis.

Ora. Le opzioni sono 3.

1. effettivamente se telefoni subito non paghi
2. mi hanno sentito così disperata che hanno avuto pietà
3. mi ha risposto il mio angelo custode!

No comments yet

Rispondi

