Skip to content

Ma quanto sono rimasta indietro?

marzo 13, 2014

Aggiorniamo!

Lunedì 24 Febbraio

A cena con Bram a Le Tournant: http://restaurantletournant.com/
E’ stata una serata troppo carina e il ristorante ci è piaciuto un sacco! Vini bio molto buoni, cantina ben fornita che abbiamo esplorato con piacere, cibo europeo con contaminazione creola e dunque un po’ speziato (ma non troppo), delizioso davvero. Permane però il problema di sempre qua a Bruxelles e cioè che per mangiare bene bisogna spendere un botto. Quindi posto carino e cena buona ma non credo che ci rivedranno tanto presto!

Martedì 25 Febbraio

Lavoro, tessuti, a cena da quei pinguini. Torsten aveva fatto le sue polpette buonissime e lo stoemp e io ho portato, su richiesta di Vero (abbiamo deciso che ogni Martedì a turno uno di noi può scegliere un dolce), la torta creola ai limoni verdi.

Prima di dimenticarmi, per ora per i Martedì pinguini sono stati scelti (da loro) e preparati (da me) i seguenti dolci:
– torta della nonna (KOK)
– torta creola ai limoni verdi (Vero)
– profiterol con bignolini ripieni di crema e cioccolato fondente (PLP)
– cheesecake all’ananas (Torsten)
– e la prossima settimana è il turno di Gigi che però non ha ancora deciso!

Mercoledì 26 Febbraio

Lavoro, tessuti e poi riunione lavitaèbelghina da me, con tagliatelle al ragù gentilmente offerto da Orso.

Giovedì 27 Febbraio

Aperitivo da Piola con Vero, Jessica e Elisa. Credo che Jessica e Elisa non vorranno mai più uscire con noi visto il mega-pippone che abbiamo loro attaccato! Dopo l’aperitivo tapas con Veronica (Jessica ed Elisa erano scappate!!) e poi a nanna presto perché ero raffreddatissima e stavo male!

Venerdì 28 Febbraio

Sono venuti gli afghani a farsi una doccia da noi e fra un tè e un succo mi hanno aiutato a fare i bignolini!

Sabato 1 Marzo

La mattina sono andata a Saint-Gilles. C’era il sole e ho fatto un giretto al mercato e poi sono andata a comprare il pesce con Lucrezia, Maria e la mamma di Maria, 3 generazioni incontrate giusto all’uscita della metro! Dopo volevo fare colazione e avevo semplicemente voglia di caffè e croissant ma alla Maison du Peuple avevano finito i croissants e fu così che finii a sfarmi di pancakes a APDM (Al Paese Delle Meraviglie, http://aupaysdesmerveilles.be/, peccato che sul sito non abbiano messo foto del locale perché merita!). Fare colazione leggendo un libro è stato molto carino ma la prossima volta BAGELS! Che la colazione dolce non fa per me.
Sono tornata a casa verso le 12:30 e poco dopo sono arrivati Antonio, ex compagno di master a Bruxelles per un convegno, e Genny, la sua ragazza. Ho fatto un giretto con loro, abbiamo mangiato un bagel (finalmente ^^), poi loro sono rimasti in giro e io mi sono riunita alla mia cricca (Vero, Bram, Torsten ed eccezionalmente Daniele) e siamo partiti. Destinazione: le Ardenne, dove già ci attendevano KOK e PLP!
Per il compleanno di KOK avevano affittato una casetta in mezzo al bosco, con un enorme giardino intorno e un sacco di legno, dettagli kitch, corridoi e porte segrete. Ogni poco ci perdevamo all’interno della casa per ritrovarci in stanze mai viste prima! Mi ha ricordato vagamente l’Alto Adige, col freddo becco fuori e i caloriferi appalla dentro, il bagno sembrava una sauna.
La serata è andata veloce tra una cena di pesce buonissima (gamberetti grigi del mare nel Nord (Bram), pasta alle vongole (KOK), tagliata di tonno (PLP) e crostata con crema pasticcera e frutti di bosco (io)), una partita a Dixit e tante chiacchiere.

Domenica 2 Marzo

Ci siamo svegliati (tardi) col sole e ci siamo goduti un po’ il giardino. Vorrei dire brunch (di nuovo pancakes!) e via a godersi il sole, ma la realtà è che ci siamo comportati come il classico gruppone di italiani (branco di pecore) e fra una cazzata e l’altra siamo usciti tipo alle 15!
E abbiamo fatto la cazzata di andare a Malmedy, paesino belga rinomato per il Carnevale, che come tutti i Carnevali del mondo è divertente se sei mascherato e completamente ubriaco e una bolgia pallosa in caso contrario. Noi eravamo il caso contrario. Ci siamo innervositi (io e PLP), abbiamo discusso (io e PLP), ci siamo calmati (sempre io e PLP), poi Bram è rientrato a Bruxelles (non è scappato, aveva un concerto!) e noi siamo andati a Coo a vedere le cascate più alte del Belgio.
Qua devo aprire una parentesi per dire che finalmente mi sto integrando e che sono andata al giardino botanico nazionale e nelle Ardenne e a vedere le cascate più alte del Beglio e che erano alte quanto gli scalini di casa mia. Mangiare le crêpes alla Nutella nel pubbettino locale con vista scalini, ehm, cascate! è stato bello però!
La sera altra cena leggerissima: salsicce fresche (Daniele), tagliatelle al ragù (Bram), coniglio al forno (PLP) e dolcI (esatto, più di uno) (Torsten). Poi di nuovo Dixit e nanna relativamente presto, che la mattina dopo c’era da alzarsi alle 6 per andare a guadagnarsi il pane!

Lunedì 3 Marzo

In ufficio giusto un tantinello addormentata e poi Ixelles! Ho fatto una passeggiata e quattro chiacchiere con Selena, ho mangiato i noodles con Selena e Flanzo, ho guardato dei corti e un lungo con Selena, Flanzo e Bram. Il lungo mi è piaciuto tantissimo e infatti ne ho già parlato!

Martedì 4 Marzo

Niente tessuti (la settimana di Carnevale in Belgio è vacanza) e cena per il compleanno di KOK, yes, di nuovo!
C’erano anche Daniele, Youssef e Geert e delle tre cene di compleanno di KOK questa per me è stata la più buona, Vero aveva fatto una pasta alle zucchine buonissima e PLP un pollo ai peperoni semplicemente spettacolare! E poi c’era il mio profiterol. Serata bella bella!

Mercoledì 5 Marzo

Ho approfittato della settimana di vacanza (da tessuti, non dal lavoro!) per fare un fantastico giretto a Ixelles e scoprire un po’ di localini nuovi. Poi sono tornata a casa e Orso ha preparato un salmone alla griglia che aveva pescato con le sue stesse mani (scherzo!). Era molto buono e insieme ci abbiamo mangiato del pane tostato con del burro e una scatoletta di sardine!

Giovedì 6 Marzo

Bella serata anche questa! Quante belle serate!
Allora, prima con Vero a Sablon. Giretto & prosecco al mercatino, escursione nel magico Antro delle Spezie (più magico per me, credo, che per Vero che dopo un po’ si è rotta ed è andata fuori a fumare!), passeggiata fino alle Marolles e altra bevuta lì (credo ci abbiano preso per due lesbiche, non avevano prosecco al bicchiere e allora abbiamo ordinato la bottiglia dichiarando che se avanzava ce la saremmo portata a casa!), a casa di KOK e PLP con la boccia e con tutto il necessario per un aperitivo bello: taralli alle cipolle, mortadella e prosciutto crudo, formaggi di capra freschi e stagionati, dip di carciofi e tapenade. Ma che si può volere di più? Ah, sì… delle pennette con melanzane, origano siculo, olive taggiasche e capperi di Pantelleria… senza fondo siamo!!!

Venerdì 7 Marzo

E venne lo scorso weekend, e adesso le mie note sono finite e devo attingere alla memoria.
Allora, Venerdì di nuovo festival del film di animazione a Flagey.
Mi sono trovata con Vero a Porte de Namur e abbiamo fatto un giretto e un aperitivo spagnoleggiante (buono!!!), poi Bram ci ha raggiunto e siamo andati al cinema a vedere “L’Arte della Felicità”, bello e infatti ha vinto il premio come miglior lungo. A me era piaciuto di più “Consuming Spirits” però! Comunque, eccolo qua: http://www.ilpost.it/2013/11/21/arte-della-felicita-trailer-scena/
Dopo il cinema noodles come da tradizione e poi chiacchiere e bevute a Flagey fino alle ore piccoline.

Sabato 8 Marzo

La mattina il sole splendeva e io sono andata al mercato, a comprare i fiori e a comprare il pane fresco!
Il pomeriggio il sole splendeva ancora ma io sono stata a casa a cucinare con gli afghani.

Domenica 9 Marzo

Era la giornata designata per il primo “Mad Hatter Tea Party”!
Alle 15 in punto un’Alice italiana, un’Alice made in UK, una perfetta Regina di Cuori e una discutibile Cappellaia Matta si sono ritrovate in una cucina Bruxellese per un very British afternoon a base di tramezzini al cetriolo, Victoria sponge cake, scones ed ovviamente tè! Ecco una piccola foto dell’evento:

tea
Credit for the pic: http://www.craft-thing.blogspot.com

E’ stato un gran bel pomeriggio (oddio pomeriggio, abbiamo iniziato alle 15 e finito alle 21…) a base di chiacchiere, giochi e… beh, all’inizio davvero tè, poi ci siamo lasciate ispirare e siamo passate ai cocktail! Grande successo ha avuto il tea-tini: Earl Grey + vodka + Martini :-)
Da rifare!

Lunedì 10 Marzo

Mmmh, a casa con Bram, sul divano con (poca) pizza avanzata e “La Vie d’Adèle”, mi è piaciuto meno del previsto.

Martedì 11 Marzo

Lavoro, tessuti e poi a cena dai pinguini con il cheesecake!

Mercoledì 12 Marzo

Che era ieri! Vediamo, lavoro, tessuti e poi con Bram al concerto dei Veils, carino, era tanto che li volevamo vedere!

Infine…

Ho prenotato un botto di voli e programmato un sacco di eventi, gli eventi ve li risparmio ma i voli li scrivo. Allora, si parte ad Aprile…

25 Aprile – 4 Maggio: Cipro
24 Maggio – 1 Giugno: Venezia
6 Giugno – 9 Giugno: Parigi
20 Giugno – 23 Giugno: Lucca (casa!)
4 Luglio – 6 Luglio: Alessandria
18 Luglio – 21 Luglio: segreto (sorpresa per Orso)!
22 Agosto – 24 Agosto: Lucca
25 Agosto – 4 Settembre: Albania!
5 Settembre – 8 Settembre: Lucca
E poi dal 17 al 19 Settembre ho un meeting a Venezia e credo mi farò il weekend in zona (ora che ci penso potrei andare a Bolzano da Fede!), dal 4 all’11 Novembre si torna in Islanda, e c’è anche un weekend lungo ad Agosto e dobbiamo ancora decidere cosa fare!

Et voilà, la vie est belle parfois :-)

No comments yet

Lascia un commento

