Skip to content

Pioggia, ravioli e avventure mattutine

maggio 12, 2014

Allora, weekend parecchio tranquillo, tanto tranquillo che faccio fatica a ricordarmi cosa abbiamo fatto… sempre così quando si rientra dalle vacanze, in genere dura poco ;-)

Venerdì a cena dai Flanzi!

Sabato brunch e poi boh, io sinceramente credo di non essere MAI uscita e di avere semplicemente sfatto la valigia, pulito un pochino casa… sembra, ma lo dico sottovoce, che ci siamo finalmente liberati delle bestioline! Fuori diluviava quindi sono stata in casa senza neanche sentirmi in colpa. Ho attivato il pc nuovo e l’e-reader. C’era la zinneke parade (sotto il diluvio) ma ce la siamo vista dalla finestra, i vantaggi di vivere in pieno centro!
Orso è uscito, invece. E’ andato a comprare le salsicce! E quindi la serata è finita con una pastasciuttella con salsiccia e peperoni e un film.
Sarebbe stata serata tranquilla MA…
… ma il film era “Almost Famous”, che RICHIEDE cocktails a base di rum!
Io amo “Almost Famous”, non è un masterpiece lo so, ma mi piace tantissimo!

A tal proposito. Dicevo di essermi innamorata di “Billy Elliot”, no? Ecco, noi ad Agosto andiamo a Londra… e a Londra c’è il musical! Chissà com’è?

Ieri mattina brunch con Serena e Romina a Saint-Gilles, poi tappa veloce al mercatino per comprare lo stracchino (oh in Belgio non si trova!) e poi a casa a cucinare, ho preparato una tarte tatin di pesche e dei ravioli ripieni di melanzane saltate e scamorza affumicata che ho poi surgelato per quando verranno a trovarci i genitori di Bram. In serata siamo usciti per andare al Food Truck Festival ma ci siamo arrivati così tardi che avevano finito tutto! La serata è finita a casa, e non posso dire che mi sia dispiaciuto. Abbiamo assaggiato un paio di ravioli che avevo tenuto da parte e guardato “Stand By Me” che nessuno dei due aveva mai visto.

Parentesi vino!
Ah, abbiamo anche aperto (nonché finito) una bottiglia di Nero d’Avola presa in Sicilia. Il Nero d’Avola è uno dei vini più sopravvalutati (o sottovalutati, dipende dal punto di vista) secondo me, nel senso che in giro se ne trova tanto e tanto è cattivo. Quindi l’anno scorso in Sicilia eravamo entrati in un’enoteca e avevamo detto “Vorremo un Nero d’Avola davvero BUONO”. Ieri sera l’abbiamo stappato e mamma mia! Non c’è paragone con quelli che conoscevo! Sempre detto io che io posso bere solo vini pregiati :-D

Parentesi cibo!
Ho fatto qualche erroretto con i ravioli.
Allora, intanto ho fatto spurgare le melanzane e poi le ho semplicemente cotte in padella senza salarle visto che in genere trattengono un po’ del sale messo in precedenza. Risultato: melanzane insapori e ripieno saporito solo grazie alla scamorza. Ah ma la prossima volta le friggo!
Poi, ho usato una semola presa al mulino ed era abbastanza grossotta, per fare la pasta è meglio usare una semola fine.
Infine ho steso la sfoglia alla penultima tacca della macchina per fare la pasta ed è rimasta abbastanza alta, dopo 7 minuti di cottura era ancora bella al dente, mi sa che ce ne vogliono 10!
Il sughetto di pomodoro era buono però (ho semplicemente sbollentato dei ciliegini in acqua bollente e poi li ho saltati con olio e aglio). Orso ha gentilmente detto che per esaltare il sapore dei ravioli dovrei condire solo con olio, ma se il ripieno non sa di niente questa non è una soluzione!

Infine, piccola avventura mattutina, dovevo attaversare la strada con in mano zaino, borsa e ombrello e stavo aspettando quando una macchina si è fermata e mi ha fatto cenno di passare. Mi sono avviata con tutte le cose in mano e ho sentito BONG. Mi sono girata e ho visto la mia borsa per terra e la macchina che ci stava per passare sopra!! Per fortuna ho agitato le mani e la macchina si è fermata! :-D

One Comment leave one →
  1. maggio 12, 2014 2:03 pm

    I ravioli sono troppo buoni, a me non fanno impazzire solo quelli con i ripieni di carne, li preferisco alle verdure!
    RIguardo ad andare a giro tipo mulo e attraversare le strade a proprio rischio e pericolo pensa che stamani sono venuta a lavoro in treno (pendolari, pienissimo) con borsa, borsa della corsa e borsa del pc). Esperienza devastante o_O!

Lascia un commento

