Skip to content

Alla scoperta del mondo

settembre 30, 2014

Allora, chi è interessato a sapere come sta procedendo la mia ricerca di ricette del mondo? Nessuno? Ne scrivo lo stesso ;-)

Dunque…

Bram adora il pesce crudo quindi devo per forza partire con
ASIA = Giappone = sashimi.
E con questo mi gioco tutte le altre belle ricette asiatiche, ma vabbè.

Poi, per l’AFRICA credo che andrò sull’Etiopia con l’injera, una sorta di piadina spugnosa che si afferra con le dita e si usa per raccogliere il cibo. Mi piace l’idea, visto che lui sarà bendato, di imboccarlo con le mani. La ricetta dell’injera l’ho trovata, adesso devo decidere cosa cucinare come companatico. Abbiamo mangiato etiope qualche volta quindi qualche idea ce l’ho ma devo trovare le ricette.

OCEANIA. Grazie al cielo l’Oceania non comprende solo Australia e Nuova Zelanda ma anche un sacco di micro isolette con una cucina molto più carina ed interessante del canguro fritto. Credo che all’Oceania verrà affidato il dolce e visto che Bram non ama molto i dolci e ama invece la frutta fresca e quella abbonda… frutta sarà. Quindi, per l’Oceania credo che andremo a Samoa per un budinetto di mango o di banana o forse entrambi! Domani sera che lui non c’è sperimento (Daniele farà da cavia) e poi decido. Interessante è che per quello di banana ho trovato due ricette diverse: una proviene da Tahiti e la banana è cotta, l’altra da Samoa e la banana è cruda. Vedremo!

Mancano EUROPA (ma quella è facile) e AMERICA.

Per l’America sono fortissimamente tentata dal mole poblano, un piatto messicano di carne con cioccolato e peperoncino. Però non l’ho mai fatto ed è lunghissimo da preparare, se poi mi viene una mmerda? E non so se ho il tempo di fare esperimenti…

Voglio dei sapori che ti trasportino. Voglio che tu chiuda gli occhi (non necessario in realtà visto che comunque sarà bendato, uahahah!), apra la bocca e ti trovi all’improvviso su un’isola tropicale con i pappagalli e il fruscio delle foglie di banana. Cambio, e all’improvviso sei in Africa, seduto per terra che mangi con le mani e quasi ti sembra di sentire dei tamburi in sottofondo. Nuova portata ed ecco che sei nei vicoli dei quartieri spagnoli a Napoli fra fracasso, gente che passa, musica e profumi. Vabbè Napoli l’ho detta per dire, per l’Europa non ho ancora deciso nulla.

Devo trovare un percorso, dei sapori che facilitino il passaggio (non posso dargli un boccone di pesce crudo seguito da uno di spezzatino di manzo!).

Devo pensare ai vini, che mica posso stappare cinque bottiglie diverse. La verità è che secondo me il prosecco sta bene con tutto, ma temo sia opinione personale e deviata (dal mio amore per il prosecco)!

Devo pensare alla musica, che deve contribuire all’atmosfera. Che cavolo metto per il Giappone??

Quanto mi appassiona questa ricerca. E quanto mi affascina il fatto che nel momento in cui comincio non ho idea di dove andrò a finire e al tempo stesso so che da qualche parte finirò, e sono curiosa. Per adesso ho capito che non andrò per piatti ma per continenti.

Mi si è aperto un mondo. Ho scoperto blog di cucina su Samoa, scritti da locali che vivono lontano e che raccontanto i sapori della loro infanzia come antidoto contro la nostalgia. Sull’Etiopia. Sulla cucina di tutto il mondo! Mi sono persa fra i colori e il bruciore dei peperoncini messicani!

L’unico inconveniente è che vorrei che questo fosse il mio lavoro. Inizierei la mattina presto facendo ricerca con una tazza di caffè in mano, il pc davanti e un sacco di libri di cucina aperti intorno. Poi andrei al mercato, o nei negozietti etnici, o girerei tutta Bruxelles alla ricerca della frumina. E poi cucinerei cucinerei cucinerei. Come sarebbe bello!

Invece mi tocca lavura’.

2 commenti leave one →
  1. sally permalink
    ottobre 6, 2014 11:00 am

    Posso travestirmi da orso e fare io la festeggiata?? Sei fantastica ;)

  2. ottobre 6, 2014 11:47 am

    ari no, ma una cosa la puoi fare eccome!! ti scrivo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: