Skip to content

Pensieri da un treno fra Tangeri e Fez

marzo 20, 2015

Butto lì un po’ di riflessioni, poi quando trovo connessione pubblico. Siamo sul treno che da Tangeri ci sta portando a Fez e continuiamo a superare pastori ed asini! E pecore, ovviamente. Ieri siamo stati in giro per Tangeri, oggi la decisione, data la pioggia, che quattro ore in treno, perché no? Adesso però è uscito un gran bel sole, un sole fantastico!
La riflessione che volevo condividere riguarda la potenza della mente. È successo che ieri siamo andati a cena in un ristorante di pesce veramente fantastico, ma per arrivarci ci siamo persi un paio di volte nelle viuzze della medina. E il mio corpo si è automaticamente messo in stato di allerta. Avete presente? Quando sei vigile, con i muscoli tesi e gli occhi bene aperti per captare qualunque segnale di pericolo. E già questo era psicologico, perché di pericolo non ce n’era e il mio stato di tensione era dovuto più alla politica terroristica della Lonely Planet che alla situazione reale. Ma quello che mi ha dato da pensare è che il mio corpo ha mantenuto lo stato di allerta anche al ristorante. Ed era una situazione proprio cretina, perché gli occhi vedevano benissimo che eravamo seduti davanti a un bel pesciotto grigliato con un sacco di altre delizie intorno e circondati da gente tranquillissima che semplicemente mangiava, ma qualche stupido angolo recondito del mio cervello continuava a mandare segnali di possibile pericolo, e la mia testa dava retta a quest’ultimo anziché agli occhi, col risultato che anziché godermi il pesce continuavo a monitorare gli altri tavoli neanche fossi una spia russa!
Poi la cena me la sono goduta lo stesso, eh. Ma questo mi ha fatto rendere conto di quanto la mia comfort zone sia proprio piccolina, e di quanto, se voglio viaggiare, io debba lavorare per ampliarla.

Vi lascio con una foto del posto in cui abbiamo pranzato ieri a Tangeri, una baracchina in mezzo al mercato, noi ci siamo comprati il pesce ai banchetti e loro ce l’hanno cucinato!

IMG_20150320_172814

Adesso andiamo ad esplorare Fez!!!

No comments yet

Lascia un commento

