Skip to content

Insalata con pomodorini e pinoli tostati

maggio 21, 2015

Non ho ricevuto riscontro ma ieri sera ho preparato delle belle ricettine e le ho fotografate e siccome sono di una semplicità estrema… le metto!

Allora, la prima ricettina si chiama

Insalata improvvisata

Un cespo di insalatina morbida (tipo lollo o gentile)
Una confezioni di pomodorini
Un avocado maturo (difficile da trovare in Italia, lo so… si può fare anche senza!)
Una manciata molto abbondante di pinoli tostati
Mezza ciotolina di scagliette di Pecorino Romano
Olio xv
Sale (facoltativo)
Aceto balsamico solo ne avete uno buono davvero, altrimenti fate senza

Beh, non è che ci sia proprio ricetta.
Orso ha lavato l’insalata per bene con la centrifuga, ha tagliato a metà i pomodorini e a fettine l’avocado e ha messo tutto in una ciotola.
Io ho condito l’insalata solo con l’olio, ho tostato tanti pinoli e li ho messi in una ciotolina, ho ricavato le scagliette dal pecorino e le ho messe in un’altra ciotolina.
Abbiamo messo in tavola l’insalata così e poi ognuno si è messo nel piatto una bella quantità di insalata che ha poi guarnito con un bel po’ di pinoli, poco pecorino e un giro di aceto balsamico. Ora, noi abbiamo un aceto balsamico veramente spettacolare comprato con una gran botta di culo da un ristorante che chiudeva e vendeva le scorte. Non è liquido, è una crema quasi solida. Se non ne avete uno così fate senza.
Cos’altro? Io ho aggiunto un pochino di sale, Orso no.

È venuta fuori un’insalata veramente deliziosa, e ve lo dice una che di solito non mangia insalata perché le cresce in bocca. Credo che il gusto delizioso fosse in gran parte dovuto ai pinoli tostati quindi omettete tutto ma non quelli!

IMG_20150520_213513

La seconda ricetta la scrivo dopo se ho tempo e voglia perché questa mi ha preso più tempo del previsto!

No comments yet

Lascia un commento

