Skip to content

Ceci n’est pas un food blog (biscotti al vinsanto)

maggio 22, 2015

Allora! Ieri mi sono un poco inibita perché l’aver postato una-ricetta-una mi ha portato una nuova follower food blogger e QUESTO NON È UN FOOD BLOG… quindi cara nuova follower benvenuta, ma non preoccuparti che se una volta capito che qua di ricette se ne vede una l’anno te ne andrai non mi offenderò!

Detto ciò, ecco qua la seconda ricettina che avrei voluto postare ieri e che alla fine non ho postato perché mi sono giustappunto inibita. Sono dei

Biscotti

Allora… la ricetta è di Sigrid, sta sul suo Libro del Cavolo e la volevo provare da mo’ ma non so perché avevo sempre rimandato. Farla in Toscana presuppongo costi poco, farla qui costa un botto a causa di ingredienti quali vinsanto e olio xv. Prossima volta che vado in Italia e ho il bagaglio faccio scorta perché sono buoni, veloci e tutto sommato abbastanza sani (mi sono appena resa conto che sono pure vegani!). Che altro? Ho effettuato qualche piccola variante rispetto all’originale e siccome avevo tutti ingredienti buoni ho deciso di usare anche un’uvetta buona che avevo preso in Marocco… ma non mi ero resa conto contenesse i SEMI! Ci ho messo 5 minuti a fare i biscotti e 30 ad eliminare i semi!!!

100 gr di farina bianca
25 gr di farina integrale
50 gr di zucchero di canna
50 ml d’olio xv
50 ml di vinsanto
35 gr di uvetta
15 gr di pinoli

Allora. Per prima cosa ho messo l’uvetta a bagno nel vinsanto (anzi no, per prima cosa ho smadonnato per togliere i semi, ma vabbè!). Poi ho tostato i pinoli. Dopodiché ho mescolato tutti gli ingredienti, ho formato una decina (11 mi pare) di palline grosse come una noce e le ho messe sulla teglia del forno un po’ distanziate. Le ho schiacciate un pochino col palmo della mano e ho infornato a 180°. Dopo 20 minuti ho sentito l’inconfondibile puzza di bruciato che il mio simpatico forno A GAS utilizza per avvertirti che quello che stai cucinando è pronto e ho sfornato. Eccoli qua! Non l’avrei detto ma son proprio buoni!

IMG_20150520_234258

Et voilà. Stasera dopo il lavoro io e Orso si parte per la Danimarca. Dovrebbe essere bel tempo e ci siamo iscritti a un sito per il noleggio bici! Spero di fare un po’ di moto e di non mangiare quanto ho mangiato a Amburgo perché qua si rischia l’esplosione. Buon weekend a tutti!

No comments yet

Lascia un commento

