Skip to content

19-24 Marzo: Nord del Marocco! # Day 2

giugno 5, 2015

Il secondo giorno ci siamo incredibilmente alzati superpresto e siamo andati a visitare la Kasbah (sempre sotto l’acqua). L’abbiamo avuta tutta per noi, e così anche la medina tornando verso l’albergo. Mi sono goduta un sacco il girare per le viuzze tortuose la mattina presto, quando ancora in giro non c’è quasi nessuno e i primi bar stanno aprendo. Siamo stati i primi avventori e abbiamo chiacchierato in un misto di spagnolo e francese. Abbiamo giocato con i gatti e abbiamo oltrepassato degli sgabuzzini aperti in cui tantissimi uomini stavano cucendo, seduti con le gambe incrociate perché per i piedi lo spazio non c’è.

E poi abbiamo fatto le valigie e siamo andati alla stazione. L’idea iniziale era quella di andare verso le montagne per fare trekking, ma visto il tempo abbiamo dovuto rivedere i piani.

E allora Fez!

Fez non era nei piani, ma avevo iniziato a sognarla appena prima di partire quando mi ero imbattuta in un sito che organizzava tour guidati attraverso quella che se mi ricordo bene è la medina più grande (o più vecchia, o entrambe, ora non mi ricordo!) del Marocco. Tour storici, culturali, di cibo, notturni, diurni… chiunque vi avesse partecipato ne scriveva meraviglie!

E così abbiamo preso il treno e siamo andati a Fez. E mentre il paesaggio scorreva e si faceva sempre più verde e il cielo più azzurro abbiamo scorso il sito, scelto il tour che avremmo voluto fare e telefonato per prenotarlo… e scoperto che costava 100 EURO A PERSONA. Non so se vi rendete conto di quanto siano 100 euro in Marocco… una follia! E così ci siamo resi conto che i tour erano organizzati da due tizie espatriate in Marocco semplicemente perché i mariti hanno lavori remunerativi abbastanza da permettere loro di non fare un cazzo se non organizzare tour (che ovviamente non conducono loro) per ricconi americani del tipo Oh-My-God-I-Saw-A-Real-Cow-They-Don’t-Live-In-Cans-Then!

Quindi niente tour.

Un’altra cosa che ci è successa sul treno è che Bram leggendo la LP ha detto “Guarda, pare che un paio di stazioni prima di Fez inizino a salire sul treno tizi che si spacciano per professori e che cercano di affittare camere a Fez”, e due secondi dopo si è seduto nel nostro scompartimento un tizio e ci ha detto “Salve, sono un professore! Andate a Fez? Dove alloggiate?”
:-D

Insomma, il secondo giorno se ne è andato in treno. Siamo arrivati a Fez in serata e Fez WOW! Il nostro riad era nella medina e sembrava di essere in mezzo a una festa!

Abbiamo cenato e siamo andati a letto sentendoci nelle mille e una notte…