Skip to content

Tagliolini con porri, zucchine e limone

luglio 28, 2015

La mia idea delle “ricette del Lunedì” è diventata “ricette quando capita”. E vabbè, eccone una.

Non mi ricordo assolutamente se l’ho inventata io o se l’ho letta da quale parte, dunque se qualche lett(rice)ore di passaggio ne riconoscesse la pa(ma)ternità non esitate a segnalarlo. Io ho fatto una breve ricerca su Internet ma non ho trovato nulla.

Non avevo tagliolini e ho usato pappardelle, ma secondo me i tagliolini all’uovo sottili sono la morte sua.

250 gr di tagliolini
olio xv
3 porri
2 zucchine
la scorza di un limone
sale
facoltativi: pepe nero, olio a crudo e Parmigiano

Ho lavato e affettato i porri e zucchine. Ho soffritto i porri in olio xv, ho aggiunto le zucchine a rondelle e ho portato a cottura. A fine cottura ho salato.
Ho cotto la pasta e l’ho saltata nella padella con porri e zucchine.
Fuori dal fuoco ho aggiunto la scorza del limone grattugiata e ho mescolato bene.
Sempre fuori dal fuoco io ho aggiunto anche un filo di olio a crudo, una macinata di pepe nero e poco Parmigiano grattugiato.

Questi ultimi tre elementi si possono aggiungere oppure no. Io esitavo un po’ perché avevo paura che coprissero il sapore del limone, alla fine li ho messi senza esagerare e non hanno coperto.

Da questa quantità sono uscite 3 porzioni: 2 per me e Bram a cena Lunedì sera, e la terza me la sono portata a pranzo al lavoro Martedì, hurrà!

La foto è questa. Non è chissà che ma mi piace il fatto che sullo sfondo si intravedano i miei libri di cucina!

IMG_20150726_223426

One Comment leave one →
  1. ava permalink
    luglio 28, 2015 4:51 pm

    I libri si cucina si intravedono, ora che lo hai fatto notare. E per le tagliatelle, certo, vanno meglio se sono sottili. Devo farla anch’io questa pasta!

Lascia un commento

