Skip to content

Linguine con cipolle, zucchine e stracchino

agosto 25, 2015

Nuova ricetta! Mi sono resa conto che pubblico quasi esclusivamente ricette di pasta e dolci (la prossima saranno dei muffin indeed).
È che in effetti mi nutro quasi esclusivamente di pasta, e tutti gli altri ingredienti (carne, verdure…) tendo ad aggiungerli alla pasta!
Sui dolci il discorso è diverso, li faccio perché mi piace farli ma mica li mangio… non è che non mi piacciano, è che c’è sempre qualcosa che preferisco al dolce. Tipo ieri ho fatto dei muffin al cioccolato e mandorle (ricetta a breve) e dovrei assaggiarne almeno uno per vedere come sono venuti, no? Ma:
– colazione: troppo meglio pane tostato e burro salato!
– pranzo: pasta (questa) e dopo sono piena
– rientrata dal lavoro: sì, qualcosa mi va, ma vuoi mettere pane tostato e patè d’olive o pane tostato e maionese (oh yes, sono carboidrato dipendente) versus muffin?, pane forever!
– cena: credo che mangeremo affettati e formaggi (ho riportato un po’ di roba dal Piemonte e non va avanti a lungo) e posso già affermare con assoluta certezza che dopo sarò troppo piena per il muffin.

Detto ciò, questa è una delle mie paste preferite, semplicissima e la foto è pure bruttina, ma è BUONA! Bram la adora. Lo stracchino (anche detto Stracco Pancino, così io e i miei fratelli lo chiamavamo da pitoli) è una di quelle cose che qua non si trovano (cioè non si trovano al supermercato, se vai al negozio italiano sì), quindi ogni volta che lo riporto dall’Italia è una festa. Ci facciamo SEMPRE questa pasta, che non so perché ma con altri formaggi non viene così bene!

500 gr di linguine
3 cipolle bionde
6 zucchine piccole
olio xv
pepe
sale
circa 50 gr di stracchino

Tagliare grossolanamente le cipolle a pezzi (io lo faccio sotto l’acqua fredda e piango lo stesso) e le zucchine a rondelle.

Scaldare in bel po’ d’olio in una grossa padella (io wok) e soffriggere le cipolle a fiamma bella alta. Aggiungere le zucchine e portare a cottura, sempre a fiamma alta alta. Sia le zucchine che le cipolle devono abbrustolirsi ben bene, quasi sbruciacchiarsi! Verso fine cottura aggiungere un po’ di pepe.

Mentre zucchine e cipolle cuociono mettere a bollire l’acqua e lessare le linguine al dente.

Salare il sugo, abbassare la fiamma al minimo e saltare le linguine. Aggiungere lo stracchino, mescolare bene per farlo sciogliere, spegnere e servire.

IMG_20150825_094911

Vediamo, da 500 gr di linguine ieri sono venute fuori… 3 porzioni! Due per noi ieri sera e la terza per me oggi al lavoro. Covoni siamo!

One Comment leave one →
  1. Valentina permalink
    agosto 25, 2015 6:16 pm

    Io adoro letteralmente le zucchine e l accostamento con cipolle e formaggio non conoscevo…le proverò sicuramente…grazie.valentina

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: