Skip to content

Muffin al cioccolato e mandorle

agosto 26, 2015

Ed ecco la seconda ricetta. Viene dalla mia nuova ossessione, e cioè da “Huckleberry” di Zoe Nathan. Zoe li definisce “dessert travestiti da muffin” e non posso darle torto… sono delle piccole bombette cioccolatose! Qua la qualità degli ingredienti è abbastanza fondamentale direi. Le mandorle nei miei non si sentivano. Che altro? Dalla dose intera secondo Zoe dovevano uscirne 16… a me ne sono usciti 13 da mezza dose. Mi sa che i muffin americani sono gigantenormi!
Ah la pasta di mandorle. Io non l’avevo mai sentita nominare. Poi l’altro giorno facendo la spesa al negozio bio l’ho vista e presa. In assenza secondo me si potrebbero usare delle mandorle tritate fini…
Farina di riso integrale: io ce l’avevo e l’ho messa, ma è talmente poca che non credo proprio sia fondamentale.
Di buono c’è che si preparano abbastanza velocemente.

Basta ciance, ricetta! Questa è la dose intera (quindi 16 muffin secondo Zoe, 26 secondo me!)

200 gr di pasta di mandorle
200 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
30 gr di cacao in polvere
240 gr di burro
6 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
130 gr di farina bianca
1 cucchiaio e ½ di farina di riso integrale
2 cucchiaini e ¼ (?!) di lievito per dolci
260 gr di cioccolato al 60/70% di cacao, sminuzzato
zucchero a velo

Preriscaldare il forno a 180°.
Mettere nella ciotola del mixer la pasta di mandorle, lo zucchero, il sale e il cacao in polvere, e tritare in modo da polverizzare la pasta di mandorle (io ho usato il Kitchen Aid con la foglia). Aggiungere il burro e quando è ben amalgamato aggiungere anche le uova, 2 alla volta. Mescolare bene e aggiungere la vaniglia.
Aggiungere anche le farine, il lievito e il cioccolato spezzettato e mescolare delicatamente a mano per amalgamare bene il tutto.
Riempire i pirottini per 2/3 circa e infornare. Cuocere per 20/22 minuti (prova stecchino!).
Una volta freddi spolverare con zucchero a velo. Io non l’ho messo perché Bram ne ha assaggiato uno e ha detto che erano già anche troppo dolci. La mia collega che adora il cioccolato, d’altro canto, li ha trovati perfetti così!

IMG_20150824_192300

One Comment leave one →
  1. agosto 26, 2015 5:52 pm

    Mio marito potrebbe uccidere per una infornata simile.

Lascia un commento

