Skip to content

A hectic start of the week

settembre 1, 2015

Sono uscita dal weekend giusto un attimino devastata. Già me lo aspettavo visti i programmi, ma è andata persino peggio del previsto. Mercoledì cena tortellina con KOK e Damien. Giovedì cena e bevuta con collega ed ex collega. Venerdì cena fuori con Bram per usare un voucher che gli avevano regalato tempo fa. Sabato a cena dal cuoco per il suo compleanno. E Domenica cena da noi con KOK e Vale e Paolo, amici comuni in visita per il weekend.

Il weekend l’ho più o meno passato a cucinare. Ah no sono anche andata al mercato, sia Venerdì che Sabato. E poi ho cucinato. Esagerando.

Ecco il menù che ho messo in tavola Domenica sera:

1. pane di castagne fatto in casa, con
2. prosciutto crudo spagnolo (conta come portata perché ne abbiamo un pezzo intero e l’ho dovuto affettare!) e
2bis. burro (questo non conta come portata visto che non ho dovuto fare nulla!)

***

3. carote arancioni, gialle e viola (notare che si è cenato in terrazza al buio e i colori non si vedevano!) spadellate e servite con nocciole tostate, basilico e burro montato con olio di nocciole e basilico (again)
4. bastoncini di zucca fritta e chips di boudin noir con erba cipollina, aneto, finocchi e cetrioli, il tutto condito con una vinaigrette di zucca

***

5. zuppetta fatta con foglie di sedano rapa (non mi andava di buttarle), foglie esterne di finocchio, parte verde di porro, patate e zucca, e servita con funghi (cantarelli freschi e porcini secchi) e un trito di prezzemolo, aglio e peperoncino fresco saltato in olio xv

***

6. pane fatto in casa con farine miste (me le segno perché è venuto particolarmente buono: 200 bianca, 100 integrale, 100 farro, 50 orzo e 50 segale), frutta secca e semini
7. celery remoulade (cosa numero 2 fatta col sedano rapa)
8. torta salata con porri e pomodorini
9. insalata di zucca arrostita e condita con coriandolo fresco, yogurt greco, aglio e salsa al peperoncino affumicato
10. insalata di patate dolci, cipollotti, caprino e fichi
11. parmigiana di sedano rapa (e con questa ho finito quel sedano rapa, era enorme!)
12. polpettine di manzo e agnello con cannella, paprika e pinoli tostati
13. insalata di erbe aromatiche e mandorle arrostite
14. caponata di carciofi (questa non la dovrei contare perché non l’ho fatta io ma il cuoco!)

***

15. crostata con crema pasticcera e frutti di bosco freschi

Avevo detto di aver esagerato! Ho servito le cose a gruppi, quindi dopo la 5 ho messo in tavola tutto insieme (tranne il dolce) e siamo stati ore a mangiare e chiacchierare a lume di candela.

Verso l’1 gli ospiti se ne sono andati e io ho iniziato a star male. Ho vomitato l’anima fino alle 4 del mattino, con Bram che mi reggeva la testa e guardava un film mentre io cercavo di convincerlo a portarmi all’ospedale perché non vedevo altra via d’uscita! Sono stata male solo io e sono sicura al 100% di non aver preparato una cena avvelenata… credo che più semplicemente il mio corpo si sia ribellato a cinque giorni consecutivi di stravizi! Alle 4 il sonno è finalmente arrivato, portandomi via, lontano dal dolore (e dalla bacinella!!). La mattina ero uno straccio. Bram poveraccio è andato al lavoro, io non mi reggevo in piedi e non ce la potevo umanamente fare. Quindi sono stata a casa a vegetare sul divano, alzandomi solo per andare dal medico e per sistemare la cucina che era un delirio (ci ho messo 3 ore, facendo pause frequenti per riposarmi!). Ah ho anche comprato un po’ di libri per l’ebook reader (finalmente) e spedito il numero di Agosto di BLOT.

Oggi sono di nuovo al lavoro, ancora un po’ deboluccia ma piano piano mi riprendo eh! Ho voglia e bisogno di tranquillità, quindi sto lavorando ascoltando questo, non è delizioso?

Buona settimana a tutti… spero che il vostro inizio sia stato migliore del mio!

6 commenti leave one →
  1. settembre 1, 2015 10:49 am

    Povera malatina! Sai che a fine mese faccio un salto a BRX? Però stavolta temo che non potrò venire a scroccarti la solita cena, mi esiliano in una casa di esercizi spirituali ancora più lontana….

  2. settembre 1, 2015 10:52 am

    oh no! ma quando vieni? perché io rientro il 27 da pantelleria. quindi se è prima del 27 non ci sono, ma se è dal 27 in poi sai che mangiata di prodotti siculi ci potremmo fare??

  3. settembre 1, 2015 11:03 am

    Che dolore! Arrivo il 28 mattina, ma mi prelevano e mi portano in località campestre e isolata fino alla partenza. ..

  4. settembre 1, 2015 11:07 am

    nooooooooooooooooo
    fuggi!!!!
    oppure stai un giorno in più così ci vediamo!
    oppure torna presto con prole, vi ospitiamo e andiamo in giro per località non campestri e non isolate :-)
    plenty of options!

  5. settembre 1, 2015 11:15 am

    Ma hai cucinato pre 7000 persone! :D spero tu stia meglio presto, un bacione grande grande

  6. settembre 1, 2015 12:05 pm

    sì infatti ora siamo pieni di avanzi che stiamo distribuendo fra colleghi e amici!

Lascia un commento

