Skip to content

Di ricette un poco assurde

gennaio 7, 2016

Adesso spiegatemi come qualcosa che deve lievitare per 3-5 ore prima di andare in forno possa realisticamente essere sfornato per colazione nel weekend (ma anche in settimana).

Cioè, io di solito mi alzo e mangio (OK non è vero, io la mattina ho lo stomaco chiuso e quindi mi alzo e non mangio… ma io sono un’eccezione!). Non mi alzo, aspetto quelle 5-6 ore e poi mangio!

Vediamo due scenari (sì ho un attimo di cazzeggio).

Scenario 1. È Domenica mattina. Dopo che ho passato la settimana a smadonnare per la sveglia alle sette e mezzo del mattino e ad aspettare in gloria il weekend per poter dormire, Domenica mattina metto la sveglia alle TRE del mattino.
Ma non è finita. Perché alle 3 A.M. io mi alzo, tiro l’impasto fuori dal frigo, e poi? Poi mi siedo, e lo guardo lievitare. Per CINQUE ORE. No non ci torno a letto, non mi riaddormenterei e poi devo tenere d’occhio l’impasto.
Verso le sette e mezzo una gradevole variante: accendo il forno. E poi mi risiedo.
Alle otto l’impasto è finalmente lievitato. Inforno e aspetto.
Se tutto va bene per le 8:30-9 è pronto. Apparecchio amorevolmente la tavola e aspetto che Bram si svegli. Bram si sveglia a mezzogiorno, agguanta la colazione al volo e corre a giocare a calcio.
Sipario.

Scenario 2. Decido di dormire e fregarmene dell’orario. Facciamo che mi sveglio alle 11.
Tiro fuori l’impasto. Poi non posso più uscire di casa per 5 ore. Verso le 16 inforno. Per le 17 la colazione è pronta, giusto in tempo per la cena.
Sipario.

2 commenti leave one →
  1. Nilde permalink
    gennaio 8, 2016 10:51 am

    A me sembri un po’ pazzerella! Io, che odio cucinare e amo dormire, MAI E POI MAI mi comporterei così, ma tant’è il mondo è bello perchè è vario! Ciao nipotina. Nilde

  2. gennaio 8, 2016 11:04 am

    tu sai chi verrà qui a fine febbraio??

Lascia un commento

