Skip to content

Ricetta al volo: couscous svuotafrigo

febbraio 12, 2016

Ultimamente non lo preparo tanto spesso, ma qualche anno fa lo facevo un giorno sì e uno no. In due parole: si sfriggono le verdure che si trovano in frigo, si prepara un pesto con quel che si ha (basilico, altre erbette, foglie di carote, foglie di rapanello…), si cuoce il couscous e lo si condisce con verdure e pesto. Voilà! Varia ogni volta, qualche giorno fa io l’ho preparato così:

300 gr di couscous a grana grossa
4 cipollotti
2 carote
2 topinambour
un mazzo di bietola
una manciata di foglie di basilico
una manciata di pinoli
uno spicchio d’aglio
una noce di Parmigiano
olio xv
sale
pepe

Ho affettato i cipollotti e li ho saltati nell’olio. Ho aggiunto carote e topinambour pelati e tagliati a cubetti, ho cotto un po’ e poi ho aggiunto la bietola. Ho portato il tutto a cottura, ho salato e pepato e ho lasciato al minimo.
Ho cotto il couscous per 5 minuti in acqua bollente salata, poi l’ho scolato (non è il metodo ufficiale!!), l’ho spostato nella padella con le verdure e l’ho lasciato lì 10 minuti, fuoco al minimo e coperchio, mescolando ogni tanto.
Ho lanciato nel frullatore il basilico, i pinoli, lo spicchio d’aglio privato di buccia e bulbo, il Parmigiano, l’olio e il sale e ho frullato fino a consistenza liquida.
Ho spento il fuoco, ho tolto il coperchio, ho condito il couscous col pesto improvvisato e l’ho servito!

IMG_20160209_231112

Dargli la forma è veramente una cavolata, basta mettere sul piatto un anello da pasticceria, versare il couscous, aspettare 30 secondi e sfilare l’anello con delicatezza!

2 commenti leave one →
  1. sairamanna permalink
    febbraio 15, 2016 5:10 pm

    A dir la verità, io di solito svuoto il frigo con uno sformato o una minestra di verdura…il cous cous non me lo mangia nessuno!

  2. febbraio 19, 2016 11:00 am

    beh ma il cous cous in pratica è pasta… te di’ che è fregola (la tipica pasta sarda)!

Lascia un commento

