Skip to content

Posso io sentire la mancanza della cucina italiana a Bruxelles?

febbraio 25, 2016

Ultimamente è un fiorire di ristoranti italiani, ma non italiani qualunque: regionali.

Abbiamo l’Emilia.
Abbiamo la Liguria.
Abbiamo il Piemonte.
Abbiamo la Toscana (abbondantemente reppresentata, non c’è solo questo).

E ne abbiamo di sicuro tanti altri che io non conosco!

Cos’altro abbiamo? Ah, sì… Abbiamo FAME!

5 commenti leave one →
  1. febbraio 25, 2016 5:22 pm

    Difficile scegliere. Oltre ai piatti proposti mi sembrano deliziosi anche gli ambienti. Come cucina quella che amo meno è la ligure, tra emiliana, toscana e piemontese è una gran bella lotta, e mi rendo conto di puntare molto sulla carne: chianina, fassona, agnolotti di carne brasata, lasagne. STO MALE

  2. febbraio 26, 2016 9:36 am

    mamma mia, su questo abbiamo proprio gusti diversi… se c’è una cucina che proprio non amo è quella toscana, perché c’è troppa carne! piemontese sì (formaggi), ligure sì (pesto! noci!), emilia un po’ meno ma sempre sì (pasta fritta, affettati, e squacquerone!!).

  3. febbraio 26, 2016 3:10 pm

    Io quando vado in Toscana praticamente mi commuovo davanti al menù

  4. febbraio 27, 2016 6:57 am

    Il mio piatto preferito è proprio Toscano: la ribollita! Che mangerei tutto l’anno se non fosse che, come dice Giovanna – la mamma della mia amica Dany – ci vuole il cavolo nero dopo la prima gelata. Certo potrei fare scorta e congelare* ma…quella volta che Giovanna me ne ha preparato contenitori su contenitori che ci ho riempito il freezer…l’ho poi mangiata di seguito per giorni e addio scorta! E allora d’estate rimedio con la panzanella! Entrambi piatti Toscani ed entrambi senza carne ;) E comunque anche qui abbiamo fame!!! :D
    * Perché a casa si congela, a livello industriale si surgela (tempi e temperature diverse) < solo perché avevo letto qualcosa in proposito in qualche post fa :)

  5. marzo 1, 2016 11:51 am

    bimbe che gusti diversi che abbiamo :-D io che sono pastaiola non amo la ribollita né la panzanella perché mi sembrano entrambe tentativi di fregarmi spacciando per primo qualcosa che per i miei gusti non lo è :-D PASTASCIUTTA!
    grazie per la spiegazione sulla differenza fra congelare e surgelare, adesso ho capito!

Lascia un commento

