Skip to content

Biscottini di frolla

marzo 14, 2016

Avrei un po’ di cose da scrivere ma non ho tempo, metto allora una ricettina al volo.

Ho messo varie ricette di dolci in passato, ma mi sono resa conto che nessuna ha la mia frolla classica, quella che faccio ad occhi chiusi senza guardare la ricetta.

250 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo

Da quando ho il KA io la faccio sempre con KA. Se si fa a mano, l’ordine per me è farina e zucchero (mescolare), uovo (idem), burro (pizzicare con la punta delle dita fino all’ottenimento di un composto bricioloso, poi amalgamare).

Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo (ma anche no).

Ritagliare i biscottini e cuocere in forno caldo (circa 180°) fino a doratura.

Et voilà, eccoli qua!

IMG_20160303_225607

2 commenti leave one →
  1. marzo 15, 2016 11:52 am

    I frollini sono sempre una garanzia. Poi basta cambiare forma o magari fare una piccola decorazione e sono sempre una cosa diversa. A me piace unire anche la farina di mandorle nell’impasto. Poi, giusto per non esagerare, formina+formina forata e quindi unire le due parti con un velo (…) di confettura :D

    (E no che non vivo a Bruxelles, sono solo un po’ scema. Mi sembrava che avessi “bisogno d’aiuto” per andare agli eventi ed ero disposta a sacrificarmi! Quindi era solo una battuta. No vabbè, il mio senso dell’umorismo è alquanto discutibile, lo so.)

  2. marzo 15, 2016 11:56 am

    beh non è che avessi proprio pensato che tu vivessi a bruxelles. però sarebbe stato bello! :-)
    bella l’idea della farina di mandorle, proverò!

Lascia un commento

