Skip to content

Tema: cosa ho fatto ieri

giugno 20, 2016

Svolgimento

Ieri Bram mi ha portato alla fattoria. Mi ha detto che saremmo andati a comprare le verdure, ma quando siamo arrivati una bella sorpresa ci ha accolto: alla fattoria non c’erano solo verdure, c’erano anche degli animali! Bram ha subito fatto amicizia con un caprone

IMG_20160620_085134

e io ho pazientemente aspettato che si scambiassero i numeri di telefono. Nel frattempo chiacchieravo con un’altra capra, che non so se fosse maschio o femmina ma che a giudicare dall’aspetto doveva essere molto vecchia e saggia. Eccola qua.

IMG_20160620_103905

Alla fattoria ci siamo comprati tantissime verdure, abbiamo fatto proprio un bel bottino! Abbiamo comprato:
bietole
finocchi
cetrioli
mini kale (?)
rucola
insalata
rape rosse
broccoli
cavolfiori
fragole
e mi pare basta.

IMG_20160620_104307

Abbiamo messo le verdure in macchina e poi siamo di nuovo tornati alla fattoria perché c’era un baretto e noi dovevamo pranzare. Al baretto veniva servita una sola cosa, e cioè un piatto con due pancakes (che poi sarebbero crêpes!) a testa. Insieme veniva fornito un vassoio con tre ciotole contenenti ingredienti per farcire i pancakes. Nelle tre ciotole c’erano:
zucchero a velo
zucchero di canna
cassonade, che è una sorta di zucchero anche quello.
A me sono cascati tutti i denti solo a vedere il vassoio. E poi era ora di pranzo e io volevo qualcosa di salato, non di dolce! Allora mi sono fatta furba. Tutte quelle capre faranno pure un po’ di latte, no? E allora ho chiesto, non è che ci sarebbe un formaggetto di capra? E indovinate un po’, c’era! E allora io e Bram ce lo siamo comprato e abbiamo farcito i nostri pancakes con quello, con tutti che ci guardavano perplessi. Era buono! L’abbiamo finito tutto! E ce ne siamo comprati anche un altro da portarci via.

Ma la parte più bella della giornata doveva ancora arrivare. Infatti quando siamo usciti era sbucato un gran sole

IMG_20160620_105418

e allora siamo andati in giro per la fattoria e abbiamo scoperto degli altri animali. Questa è Hellen

IMG_20160620_104450

e questi sono dei conigli, e mi scuso per la foto sfuocata ma il mio cellulare stava per dare forfait, non per modo di dire, dopo questa foto si è spento. Quiz, quanti conigli ci sono nella foto?

IMG_20160620_105254

Dopo i cavalli e i conigli abbiamo visto degli altri animali: delle anatre, delle oche, delle galline e delle mucche. C’era anche un asino, anzi un’asina, Zoe. E poi…

E poi ho sentito OINK OINK! E allora mi sono emozionata tantissimo, perché i maiali sono i miei animali preferiti da guardare, ma nelle fattorie non ci sono quasi mai! E infatti anche questa volta c’erano, ma non ci poteva avvicinare. Li ho guardati da lontanto, ma non si vedevano bene, erano nascosti dal recinto.

Abbiamo camminato ancora un po’ nei campi e poi ho detto a Bram che forse saremmo dovuti andare, perché il formaggetto doveva andare in frigo. Bram è stato d’accordo e ci siamo avviati. Abbiamo girato l’angolo e, sopresa!

IMG_20160620_105735

È stata una sorpresa proprio grossa, e proprio bella! Che ha anche portato un po’ di cose buffe.

La prima cosa buffa è che io molto avrei voluto fotografare quel bel maiale, ma il mio telefono era morto. Allora ho chiesto a Bram di fotografarlo e poi ho preso il suo telefono per mandarmi la foto. Solo che per sbaglio l’ho mandata a un suo amico. Poi ho anche peggiorato la situazione perché volevo scrivere al suo amico “Sono Francesca, mi sono sbagliata”, ma il risultato è stato che al suo amico è arrivata la foto di un maiale con sotto la scritta “This is Francesca”!

La seconda cosa buffa è che quel maiale doveva essere un’amica di Peppa Pig. Perché a un certo punto ha fatto proprio come lei: si è buttata nel fango. Poi si è scossa e ci ha sporcato tutti! E quindi siamo dovuti per forza andare a casa a farci la doccia, e questa è stata la fine della giornata. È stata una giornata meravigliosa!

6 commenti leave one →
  1. Anonimo permalink
    giugno 20, 2016 1:31 pm

    4 conigli??

  2. Anonimo permalink
    giugno 20, 2016 1:31 pm

    Ero Ilaria :-P

  3. giugno 20, 2016 1:33 pm

    Ahahahahah this is Francesca!!

  4. giugno 20, 2016 3:17 pm

    5, ma ammetto che contare i 3 piccolini che sono tutti appiciccati è praticamente impossibile! si sono staccati solo quando è arrivato un grosso coniglio nero a balzelloni, che a quanto pare era la mamma!

  5. giugno 20, 2016 8:21 pm

    ahhhhhhhhhhh Francesca Miss Piggy very esilarante. Noi andiamo sempre in un poso simile quando siamo in Valtellina (sta abbastanza all’inizio del giro in bici che hai commentato oggi) e a parte i prodotti spaziali, ci sono delle mucche troppo simpatiche.

  6. violaemi permalink
    luglio 9, 2016 8:00 am

    La foto del maiale è bellissima! Mi piacciono molto gli animali da fattoria (magari a debita distanza ma questa è un’altra storia), adoro le pecore. Mi ricordo la foto su un giornale quando ero piccola con dei maiali bellissimi in un articolo su Ayrton Senna. E poi qua siamo nella regione del maiale, tra sagre varie facciamo la “maialata” a tappe e il cotechino a Ferragosto. Abbiamo anche un ristorante che si chiama La Ca’ dal porc, cucina tipica con gnocco fritto/tigelle/Borlenghi…e tantissimi gadget maialosi!

Lascia un commento

