Skip to content

Brexit

giugno 27, 2016

Non ho tempo, ma ho scritto un’email a Flanzo che riassume in maniera grossolana il mio pensiero. Essendo stata scritta come email personale e non destinata al blog non è per niente diplomatica, non me ne vogliate!

mah, in linea di massima nella mia piccola elite di amici sono tutti, chi più chi meno, tristi e sotto choc. io che sono una ben nota ottimista sono proprio sul disperato.

mi sembra assurdo che sia potuto succedere.

ho pensato e letto tanto, e ho pensato che forse un errore che l’eu ha fatto è quello di essere diventata un organismo tecnico e poco accessibile per i comuni cittadini.

l’eu dovrebbe essere quello, ok. a curare l’aspetto dei rapporti con la popolazione dovrebbero essere i singoli governi. ma di fatto mi pare che i singoli governi tendano a usarla principalmente come capro espiatorio, fornendone una visione distorta ai comuni cittadini che hanno come unica fonte di informazione il tg locale.

e allora? e allora, se l’eu è un organismo tecnico che interagisce con i governi e non con i cittadini, a prendere decisioni relative al restare/uscire dovrebbero essere i governi e non i cittadini.

quello che mi fa rabbia è che ci sia stata così tanta disinformazione. è in questo senso che dico che non avrebbero dovuto decidere i cittadini: non ne sanno abbastanza.
credo si stia vedendo che tanta gente ha votato exit come voto di protesta senza credere che veramente potesse influire (ma se consideri il tuo voto una cosa così irrilevante da sprecarlo per protesta, il diritto di voto ti andrebbe levato secondo me), oppure senza veramente rendersi conto di cosa stava votando. se si rivotasse oggi i risultati sarebbero diversi, son convinta.

l’eu fa anche un sacco di cose buone. perché ai cittadini queste non arrivano?

arrivano a chi legge e si informa, ma ai cittadini comuni no. meno male, mano male che te e la serena vi siete riprodotti! c’è bisogno di più gente come voi!!

infine la parte ottimista di me teme che:
– l’anno prossimo le pen vinca in francia
– donald trump vinca negli states
– il 5 stelle in italia
– piano piano sempre più paesi escano dall’eu
– nel lungo termine si riaprano scenari che minino fortemente la pace che c’è stata in europa dalla seconda guerra mondiale in poi

che altro? se le prime 3 cose di cui sopra succederanno la mia fiducia nel genere umano svanirà definitivamente e credo che mi ammazzerò. ma se succederanno sarà perché:
– la gente è cretina, oppure
– la gente vota per protesta (e quindi è cretina e gli andrebbe levato il diritto di voto)?

6 commenti leave one →
  1. giugno 27, 2016 9:55 am

    Quelli che già il giorno dopo – e pare siano tanti – avevano cambiato idea, sono dei super cretini!

  2. giugno 27, 2016 10:18 am

    Intanto (a quanto pare) i 5 stelle in seguito a quanto successo con brexit stanno rivedendo le loro idee. Credo che alcune cose facessero comodo da gridare perché talmente lontane da essere considerate irrealizzabili. Ora la Gran Bretagna ha reso concreto qualcosa di inimmaginabile e i 5 stelle mi sa che ora temono si pretenda lo stesso

  3. giugno 27, 2016 10:19 am

    Ho scritto male, ma sono di corsa, scusa

  4. giugno 27, 2016 12:14 pm

    ma tranquilla e grazie per il commento, anch’io avevo scritto di corsa!

  5. roberto permalink
    giugno 27, 2016 9:29 pm

    ciao fra, secondo me ti sfugge un particolare: la gente è un ammasso di capre, gli italiani sono gli stessi di un secolo fa pronti a giurare fedeltà a un altro duce, basta indicare alla massa un colpevole facile e arrivano i voti. Guarda la lega, Trump, le Pen, e tutti i partiti xenofobi e euro scettici in giro…credo che ancora oggi le persone che hanno voglia di approfondire siano la minoranza (e io no purtroppo…personalmente non credo più nel sogno europeo, dopo il disastro greco e le crisi dei migranti, muri alzati e popoli affogati)
    baci!

  6. giugno 29, 2016 12:44 pm

    @ roby: ti ho risposto via email!

Lascia un commento

