Skip to content

Questo non è un post politico

giugno 28, 2016

Questo post è una dichiarazione d’amore nei confronti dell’Europa. Non l’Unione Europea, l’Europa intesa in senso geografico. Anche se alla fine un po’ l’Unione Europea c’entra, nel senso che se ci fossero le frontiere non potrei gironzolare tanto quanto faccio.

Non è una cosa che mi è venuta in menta ora con Brexit ecc., ce l’ho in mente da tanto. Il fatto di scriverne proprio ora, quello sì è legato al momento.

Io amo l’Europa. Il vecchio continente. La trovo bellissima, affascinante, ricchissima di cultura.

Bram era abituato a viaggi esotici. Il primo anno in cui stavamo insieme siamo andati in Brasile. E poi? Poi in Islanda, in Spagna, in Francia, in Gran Bretagna, nella repubblica Ceca, in Danimarca, in Norvegia, in Germania, in Italia, in Olanda, in Polonia, a Cipro. C’è la mia influenza qua, perché per quanti posti belli ci siano al mondo, così bello come l’Europa per me non c’è niente.

Parliamo spesso della possibilità di andare via 6 mesi, e se lo facessimo Bram vorrebbe girare il sud est asiatico. Attira anche me, ma la verità? Per me il top sarebbe scegliere 6 capitali europee e vivere 1 mese in ognuna di esse. Poi se mai lo faremo credo che vincerà lui, e a ragione, perché bisognerà pure che io ogni tanto provi ad uscire dalla mia comfort zone… ma intanto Europa ♥

Io sono italiana, lui è olandese, viviamo in Belgio. I nostri amici sono italiani, inglesi, belgi, polacchi, spagnoli, francesi. I nostri bambini, se mai decideremo di averne e di averne qua, parleranno italiano, olandese, inglese e francese.

La mattina leggo le notizie, e leggo Repubblica e Internazionale in italiano, Le Soir e La Libre Belgique in francese, The Guardian, il sito della BBC e quello che mi capita sotto mano in inglese.

L’Europa, e in questo caso l’Unione Europea c’entra, mi ha permesso di scegliere dove vivere, dove lavorare, di chi innamorarmi. Mi ha permesso di aprire la mente e vedere al di là del mio giardino.

Ma non è di politica che voglio parlare qua (Roberto, poi ti rispondo al commento, e allora lì sì che di politica si parlerà). Qua voglio solo esprimere il mio immenso, sconfinato amore per l’Europa! ♥ (e forza Islanda)!

One Comment leave one →
  1. giugno 28, 2016 9:41 am

    Fuori dall’Europa sono stata solo in Marocco, mentre l’Europa l’ho girata parecchio. Non ho grandi termini di paragone quindi, ma la vastità e la diversità dell’offerta del vecchio continente è ovvia, un po’ come l’Italia, suvvia, Anch’io adoro l’Europa in un unico grande abbraccio che va dal punto più a Nord che ho visto Stoccolma al più a sud Cipro.

Lascia un commento

