Skip to content

Storie piccole da Buenos Aires: i TAPONES

aprile 6, 2017

Ho pronto il post su Bangkok ma non riesco a pubblicarlo causa WiFi che non fa. Mentre bestemmio cercando appartamenti su Airbnb (io odiooooo Airbnb) vi delizio con questo piccolo aneddoto.

Premessa 1: a causa del jet lag non riesco a dormire la mattina e per questo motivo avevo pensato di comprarmi dei tappi per le orecchie. KOK mi aveva detto che in spagnolo i tappi per le orecchie si chiamano qeres o qualcosa del genere.
Premessa 2: lo spagnolo che si parla in Argentina è molto, molto simile all’italiano.
Premessa 3: in inglese assorbente interno = tampon.

Detto ciò.

L’altro giorno entro in un negozio e dico al commesso: “Ola! Tenes qeres?”
Sguardo perso nel vuoto.

Ci riprovo.
“Ola! Tenes qeres?”
Niente.

Decido di provare con l’inglese.
“Hello! Do you have earplugs?” e nel dirlo mi indico le orecchie.
A questo punto il commesso si illumina e dice “Tapones!”, che è il nome argentino dei tappi per le orecchie.

Solo che io, ovviamente, capisco tampons.

Dunque perplessa lo guardo e gli dico “No, non tampons! Qeres!”, e di nuovo mi indico le orecchie.
E di nuovo lui dice: “Tapones!”

Oh ma è proprio duro eh. Mi lancio in una complicata spiegazione in Spanenglish di quando hai sonno e non riesci ad addormentarti perché c’è rumore.
E lui, di nuovo: “Tapones!”

A questo punto mi sfavo e gli dico “NO! Non TAMPONS! Qeres! Me li voglio mettere nelle orecchie! Non nella potta!”, e nello spiegarmi gesticolo indicando le parti sopracitate.

Il commesso a quel punto mi guarda sconvolto, mi prende per un orecchio e mi trascina fino al reparto dove stanno i TAPONES. Che sono, appunto, i tappi per le orecchie.

Questa storia non ha una vera e propria conclusione. Se non che io ora ho dei bei TAPONES nuovi fiammanti ma non dormo lo stesso e che KOK la parola QERES se la deve essere inventata, ecco!

2 commenti leave one →
  1. cenere permalink
    aprile 6, 2017 5:48 pm

    ahahahahahah

  2. eclementel permalink
    aprile 7, 2017 11:27 am

    Muoio.

Rispondi

